lunedì 26 novembre 2012

Paolo Fresu _ Italian Trumpet Summit _ a night in Berchidda, 2001

with Franco Ambrosetti, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Stefano Bollani, Enzo Pietropaoli, Roberto Gatto

Pensare di poter racchiudere in un post la curiosità intellettuale, l’esuberanza artistica e la vitalità esplosiva di Paolo Fresu, è cosa da pazzi.


Ci ho provato spesso e ogni volta aprivo il documento Word ed iniziavo a scrivere, avendo bene in mente la struttura del ritratto, tratteggiando l’inizio umano, colorando la fantasia incontenibile, documentando le esperienze fondamentali, ricercando la poesia innata, analizzando l’esperienza accumulata, creando diagrammi delle tante collaborazioni, registrando le attuali produzioni, persino immaginando gli sviluppi futuri.
 .

Ci ho provato diverse volte, davvero, addirittura prendendo appunti e tracciando schemi, eppure ogni volta arrivavo ad un crocicchio che sembrava sempre diverso, dove la scrittura prendeva una strada inaspettata, che nemmeno compariva nei miei piani, ed il pensiero si perdeva dietro l’atto stesso dello scrivere, a volte sorprendendomi, molto più spesso deludendomi, ma sempre come fosse altro da sé.
 .

Ho tentato allora di ritrarre questo piccolo gigante contemporaneo attraverso la sua produzione, illudendomi che l’aspetto tecnico fosse più contestualizzabile delle mille sfumature dell’animo umano, analizzabile in una lista, seppur lunga, di documenti sonori e visivi, ma anche lì ho l’impressione di aver fallito. Impossibile contenere la coraggiosa attività trasversale alle etichette di stile, l’incessante ricerca che ingloba linguaggi diversi per accomunarli in un nuovo flusso comunicativo, l’inesauribile energia che esonda gli argini dei singoli generi per unirli in una corrente personale e specialissima.



Ci ho provato molte volte a raccontare Paolo Fresu e, forse, la cosa più bella che ho creato è un breve racconto su un ragazzino che corre a piedi nudi dietro alle capre e che alla fine, sempre scalzo, riesce invece ad acchiappare solo i suoi sogni. Ma è una storia troppo intima e preziosa per raccontarla al vento elettrico, senza veder nascere le emozioni degli altri nei loro occhi, senza sentire il calore di un’umana fratellanza.

 .
Alla fine ho pensato che sarebbe bastato condividere il ricordo di una magica serata d’agosto, passata in un piccolo paese in cui è nato un grande uomo, capace di creare eventi eccezionali in un contesto completamente naturale, e mi è venuta in mente a night in Berchidda, appunto. 
.
Io c’ero, e mi è impossibile dimenticarlo. Spero che almeno l'eco di quella emozione ora giunga fino a voi.



Credits:

Label: Time in Jazz
Catalog# TJ002
Format: CD
Country: Italy
Date of release: 2002

Recorded in Berchidda (Sardinia)
August 14, 2001

 

Paolo Fresu (tp., flgh)

Franco Ambrosetti (tp., flgh)

Flavio Boltro (tp)

Fabrizio Bosso (tp)

Marco Tamburini (tp., arr)

Stefano Bollani (p)
Enzo Pietropaoli (bass)
Roberto Gatto (drums)

special guests on “The Theme”:
Antonello Salis (accordion)
Gianluca Petrella (trne)


Tracklist



1) Joy Spring - 20:28

2) Softly As A Morning Sunrise - 18:10

3) Yesterday Night - 10:48

4) Blue ‘N Boogie - 20:00





1) My Funny Valentine - 13:37

2) Caravan - 14:25

3) The Theme - 17:08
 .
*********************
********************

5 commenti:

  1. Traffico esaurito... Rapidshare è inutilizzabile ormai per condividere, si sono suicidati con la loro ennesima follia. Consiglio zippyshare.com

    RispondiElimina
  2. Thank you very much! Can't wait to listen.

    RispondiElimina
  3. Any chance for a re-up? Grazie Mille!

    RispondiElimina
  4. è una ri-caricare possibli ? sei già gracie !

    RispondiElimina