domenica 22 dicembre 2019

CADMO with Massimo Urbani _ 1978



«Antonello Salis faceva parte dei CADMO, l'unico gruppo sardo che all'epoca era riuscito a varcare il mar Tirreno, ad andare a vivere fuori ed avere successo. Successo fra parentesi: noi non lo sapevamo ma erano arrivati a Roma con un furgone e vivevano fuori del Music Inn; Antonello, per sopravvivere, andava a scaricare le cassette di frutta ai Mercati Generali di via Ostiense! Io conservavo con amore la registrazione in cassetta di un concerto fatto nella capitale dai CADMO. Questo per dirti la devozione, la reverenza e la stima che avevo nei confronti di Antonello»[1]


«Massimo Urbani era l'uomo degli estremi, nel bene e nel male, ma alla fine sempre pronto e gentile con me che ero agli inizi. Ho appreso molto da lui e ho appreso soprattutto l'arte del fare posto all'esigenza e all'urgenza creativa senza dimenticare il colore del suono e, anche se non sempre, la magia dello spazio. Massimo è stato il predecessore del jazz odierno. Di quel jazz che ridiventa musica popolare com'era stato dagli anni Venti fino agli anni Sessanta. Max è stato forse il primo musicista del dopoguerra a venire dal popolo e dalla borgata come io vengo dalla campagna e dalla terra. Era un musicista che si è fatto da solo e che non deve niente a nessuno! [...] Massimo era la quintessenza dell'energia e della trasparenza vera, senza maschere attoriali. Insomma, il distillato della semplicità! [2]

***

CADMO WITH MASSIMO URBANI _ 1978


Label: Edizioni Dell'Isola
Catalog#: EIJ 2026
Format: LP
Country: Italy
Recorded at Rome on 1978

Antonello Salis (p),
Riccardo Lai (bass), Mario Paliano (drums)

special guest
Massimo Urbani (alto sax on #B2)

***








[1] Paolo Fresu “Talkabout” con Luigi Onori; Stampa Alternativa, 2006 


[2] Paolo Fresu “Musica Dentro”; Feltrinelli, 2009

14 commenti:

  1. Leggerti è sempre un regalo, ascoltare questi vecchi amici lo è altrettanto.

    RispondiElimina
  2. Bello ritrovarti, chissà, mi piace pensare che una piccola spinta magari te l'ho data io con il post su Gato.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, ma certo, tu e tutti quelli che non mi hanno dimenticato...

      Elimina
  3. bentornato e grazie per i Cadmo.....

    RispondiElimina
  4. Bentornato, è confortante, ed è sempre un piacere scoprire che i blog di qualità rimangono attivi. Oltretutto avendo anch'io un blog da 10 anni(lungi da me voler fare paragoni)conosco l'impegno necessario, e quindi, apprezzo maggiormente la cosa. Grazie come sempre per questa ennesima perla italiana.

    RispondiElimina