sabato 2 novembre 2013

Gil Cuppini 5tet _ The Man with the Golden Arm _ November 28, 1958


Sicuramente tutti voi conoscerete il nome del Quintetto Basso-Valdambrini, la cui gloria esplose nell’estate del 1959, con la pubblicazione del primo LP omonimo, e che è stato uno dei più importanti e longevi gruppi del cosiddetto jazz moderno italiano.


Ma forse non tutti ricordate che quel quintetto, che viene notoriamente associato ai nomi di Gianni Basso al sax tenore, Oscar Valdambrini alla tromba, RenatoSellani al pianoforte, Giorgio Azzolini al basso e Gianni Cazzola alla batteria, si era presentata al pubblico italiano già nel gennaio dell’anno prima, in occasione del III° Festival del Jazz di Sanremo, con una “ritmica” diversa, che vedeva Gianfranco Intra al piano, Berto Pisano al basso e Gil Cuppini alla batteria.


Ed è proprio a nome del Gil Cuppini Quintet che, nel 1958, Basso & Valdambrini incisero quattro brani, tre il 28 novembre ed uno il 18 dicembre, con la seguente formazione: Gianni Basso, Oscar Valdambrini, Renato Sellani, Giorgio Azzolini e Gil Cuppini, cioè i 4/5 del noto Quintetto B&V. Gli stessi cinque musicisti incisero ancora, nel marzo del 1959 altre quattro tracce, sempre per la Astraphon di Milano poi ristampate su Hollywood.


Poi arrivò l’estate del ‘59, con essa Cazzola prese il posto di Cuppini, chissà per quali motivi, ed il Quintetto Basso-Valdambrini divenne un marchio di fabbrica del jazz italiano nel mondo con la formazione che tutti conoscete.


Ma Gil Cuppini non deve essere dimenticato.

http://www.flipsnack.com/9FA677EC5A8/ft9sdi3j

A.H.
Questo post è per il mio amico V

*******************


Credits:

Gil Cuppini Quintet

Label: Holiday by Astraphon
Catalog#: AS 7002
Format: EP
Country: France
Recorded: November 28, 1958


Gianni Basso (tenor sax),
Oscar Valdambrini (tp),
Renato Sellani (p),
Giorgio Azzolini (bass),
Gil Cuppini (drums)

1) L’Homme au Bras d’Or
2) There's a Small Hotel





2 commenti:

  1. Great! Thank you once more for these treasures. And also for 'Esophagus'.

    RispondiElimina
  2. hai dato uno sguardo a quello che stò facendo ?
    http://enciclopediadeljazz.wordpress.com/
    continuo ma, mi aspetto ulteriori consigli,

    RispondiElimina