domenica 22 settembre 2013

Massimo Urbani _ Urlo _ 1988


Sono passati tre mesi dall’ultima ricerca che ho realizzato per questo blog, ed intendo da quando pubblicai l’inedito di Massimo Urbani col gruppo SPIRALE, corredandolo con l’intervista a Giampaolo Ascolese.
 .

In mezzo altri piccoli post, come quello dedicato ai Five for Jazz, quintetto voluto da Luigi Bonafede che affiancava la voce di Max a quella di Pietro Tonolo, due aggiornamenti della discografia del sassofonista romano, l’articolo che tentava una panoramica sul metodo dell’inchiesta sul jazz italiano, attraverso il disco della Collective Orchestra di Gaetano Liguori, quello che annunciava la dipartita di Aldo Sinesio, protagonista della straordinaria avventura della HORO e poco più.
 .

Quasi tre mesi in cui ho vissuto altro, viaggiato parecchio, risolto certe cose personali ed accettate altre, preso nuovi contatti, ascoltato musica diversa ed abbozzato alcune possibili recensioni, in forma di assolo.
 .

In questo lasso di tempo (lungo? brevissimo?? questione d’opinioni) avevo schizzato anche un approfondito articolo su un altro disco di Massimo Urbani, l’intenso e “fantomatico” Urlo, registrato in studio a Verona nel 1988 e licenziato per la Elicona solo nel 1994, con Massimo Faraò, Piero Leveratto e Gianni Cazzola, più Carlo Atti al tenore aggiunto in un paio di tracce.
 .

Tre pagine, in cui mi districavo nella discografia dell’altosassofonista di Monte Mario, in cui m’intrippavo nella scelta del titolo di questo lavoro, presumibilmente postuma dal momento che Massimo Faraò, in un’intervista a Musica Jazz, faceva riferimento a “Cool Blues” per il titolo dell’album.
 .
Tre paginette in cui tentavo un approccio in forma d’intervista col pianista genovese che, per chissà quali motivi, è rimasta incompleta ed ha lasciato questo lavoro chiuso nel cassetto elettrico del mio pc.
 .

Tre fogli zeppi d’appunti che ho ritrovato oggi e che, se paragonati a mero supporto della musica incisa in quei due giorni di ottobre di quasi venticinque anni fa, erano inutili già in partenza, tanto quanto tre false piste da seguire esclusivamente con gli occhi del ragionamento.



Per questo li ho eliminati in un click, tenendo per me solo l’eco della loro intenzione, e lasciando a voi la libertà di comporre il resto.


Art by Andrea Pazienza

***********************
.


Credits:

Urlo

Label: ELICONA
Catalog#: 3343-2
Format: CD
Country: Italy
Recorded
October 9 and 17, 1988

Massimo Urbani (alto sax),
Massimo Faraò (piano),
Piero Leveratto (bass),
Gianni Cazzola (drums),
Carlo Atti (tenor sax on *)



Tracklist:


Half Tone – 3:48
Flatland – 5:56
Autumn in New York – 4:04
Confirmation – 3:47




Urlo – 7:13
What’s New* – 4:36
Cool Blues* - 4:19


6 commenti:

  1. Bentornato, i tuoi post mi mancavano davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....a prescindere da Rapidshare che oramai (non so se solo per me) è divetato inservibile

      Elimina
    2. purtroppo è un problema comune a tanti host, e se ne parla in rete... per RS in realtà basta registrarsi gratuitamente e da molti meno problemi.

      Oppure, tu cosa mi consigli?

      Elimina
    3. ultimo aggiornamento: registrato gratuitamente, mi ha ha permesso di scaricare solo 1 file a velocità normale: al secondo è tornato lentissimo, con l'avviso che per avere più velocità è necessario l'upgrade a pagamento, oppure aspettare dopo la mezzanotte per scaricare un'altro file. Una mezza sòla quindi, un file ogni 24 ore

      Elimina
  2. ah grazie, intanto proverò come dici. Al momento, per quanto posso constatare, quelli che vanno meglio sono zippyshare e il classico mediafire

    RispondiElimina
  3. Mega ha un download spettacolare, ho appena scaricato a 1Mb al secondo

    RispondiElimina