lunedì 20 maggio 2013

Tony Scott and Franco D'Andrea _ Homage To Billie Holiday - Body And Soul _ 1995


Dopo l’ultimo brano dell’omaggio a Lady Day, registrato per la Philology da Tony Scott in quartetto, pur con la singolare accezione che Tony stesso volle dare alla session, sovra incidendo in completa solitudine il suo canto sulla performance del trio capitanato da Franco D’Andrea, Paolo Piangiarelli racconta che riuscì a convincere il clarinettista di Salemi a registrare almeno un pezzo in diretta col gruppo, quel Lover Man che accompagnava il post precedente, e che Tony, preso da nuovo entusiasmo, decise di rimanere in studio ancora a lungo, improvvisando di seguito una memorabile session in duo col pianista di Merano, che possiamo ascoltare sul sequel dell’omaggio a Billie Holiday.


Se l’intro a questo post vi sembra un po’ confusa, è evidente che non avete mai assistito al travolgente colloquiare di Tony Scott, sfaccettato in una vorticosa creatività, gonfio di trascinanti ricordi, zigzagante in maniera affascinante quasi quanto la sua sinuosa musica…
.
Al link seguente, trovate un’intervista realizzata da Mario Guidi nel 1982 che, pur se imbalsamata nella fissità della carta stampata, offre almeno un frame, micro e mosso, di come poteva essere l’esperienza di parlare con Tony Scott.

Tony Scott

Per le recensioni della critica, questa in duo risultò essere stata la parte migliore del progetto, che per me offre semplicemente due facce appena tratteggiate della stessa modella e che, in ogni caso, aggiunge un tassello significativo al sentimento ed all’emozione che Tony ha sempre provato per la sua Billie.
 .

Per Paolo Piangiarelli, che ha fortemente voluto, ideato e prodotto questo omaggio, è semplicemente un altro colpo da Maestro.

Per me è un piacere dedicare questo post alla fraterna sensibilità di borguez e a tutti quelli che si adoperano per mantenere acceso almeno un bagliore di poesia nella loro vita.

*********************



Credits:

Label: Philology
Catalog#: W 119.2
Format: CD
Country: Italy
Recorded at Mu Rec Studio, Milan
July 19, 1995

Tony Scott (clarinet),
Franco D’Andrea (piano)
 .
Tracklisting:


The Man I Love – 7:36
Prelude To A Kiss – 9:32
I Got It Bad and Than Ain’t Good – 7:54
Lady Sings the Blues – 6:45
 .


Israel – 11:36
God Bless the Child – 8:25
Body and Soul – 18:25
God Bless the Child (II)* – 6:55
*only Tony Scott



3 commenti:

  1. ti ringrazio per la dedica e per le tue tante (mai troppe) parole che mi danno fraterno conforto. fraterno, che bella parola.
    del resto mi piace pensare che si sta facendo quello che si ha voglia di fare, ascoltare musica, sognare con lei e oltre lei, qualche volta scriverne, condividerla e tenerla viva. se questo è tenere vivo un bagliore di poesia ebbene lo sia, non credo ci sia altro di meglio da fare, o meglio, se qualcuno ha consigli migliori sono pronto ad ascoltarlo.
    di certo Tony Scott lo ha fatto, anche quando sembrava vagamente "suonato" raccontando di un tempo che più non era e più non sarebbe stato, ma poi appoggiava l'ancia alla sua barba e capivi che la poesia era annidata proprio lì e che lui non stava né delirando e neppure scherzando.
    grazie per questa musica e per le tue parole,
    spero sempre di togliere di mezzo il monitor e di abbracciarti di persona,
    a presto

    RispondiElimina
  2. Thank you for this precious share. And for sure your initiative fills a gap in the Jazz History on the Net.
    I wish one could see the same for every country involved in this art.
    And yes Paolo Piangarelli, my thanks goes to him also, is a elegant man always ready to answer positively to any recorded exchange request (years ago, through postal service, he sent me 2 ripped CDs the 2 Coltrane Blue Parrot from his personal collection, but shh! keep it secret)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! I can't wait to hear this one.

    RispondiElimina